Resettare Il Tuo Orologio Biologico Per Dormire Meglio
Mantenendo un ristretto programma delle ore di sonno e cercare un aiuto professionale se necessario, può aiutare a migliorare il tuo sonno se il lavoro o altri fattori impongono un cambiamento.
Hai bisogno di cambiare il tuo programma delle ore che dedichi al sonno? Con la giusta guida, puoi essere in grado di farlo.
Determiniamo Il Nostro Programma Che Regola Le ore Di Sonno
La maggior parte di noi è conforme alle aspettative della società, stabiliamo il tempo che dedichiamo a dormire in base agli orari di entrata e di uscita della scuola o del lavoro. Ma eliminando questo condizionamento, l’orologio interno di molte persone può funzionare in tempi differenti.
Questi ritmi circadiani condizionano tutto, incluso il nostro ciclo di temperatura corporea, sonno, il ritmo di vigilanza sulla secrezione di certi ormoni come melatonina e cortisolo. Essi rispondono anche ai segnali dell’ambiente circostanze come la luce e l’oscurità e possono cambiare quando invecchiamo.
Le Tue Abitudini Di Sonno: Allodola o Gufo Notturno?
Molte persone hanno una tendenza naturale nello svegliarsi presto la mattina o stare svegli fino a tardi la notte semplicemente per la loro predisposizione genetica. Ma, in alcune occasioni, alcuni orologi biologici possono causare dei veri e propri disordini di ritmi circadiani che possono portare ad essere allodola o gufo notturno, in base al disturbo.
Il disordine avanzato delle fasi di sonno affettano circa l’ 1% degli adulti — un alta percentuale di anziani — e gli effetti per queste persone sono quelli di andare a letto prima e svegliarsi prima di quanto tipicamente considerato normale.
Il disturbo dell’insonnia è ancora più comune, con il 15% degli adolescenti e degli adulti che riferiscono di soffrirne. Coloro che soffrono di insonnia vanno a letto al mattino presto, tra l’ una e le quattro del mattino e si alzano più tardi, tra le 8 e le 11 del mattino.
Pur se questi gufi da notte dormono lo stesso bene, sono a rischio di insufficienza di sonno se devono forzare i loro corpi a svegliarsi prima che siano pronti a farlo, in modo da rispettare il programma di scuola o di lavoro.
Resetta Il Tuo Orologio Biologico
Mentre i nostri corpi fanno fatica ad adeguarsi a certi tempi di sonno e di risveglio, c’è un rimedio per le allodole e i gufi notturni. Le persone che soffrono di disturbi avanzati della fase del sonno che desiderano cambiare il proprio orologio biologico, dovrebbero avvalersi di un dottore specialista del sonno.
I trattamenti per i disturbi del sonno generalmente includono anche la collaborazione di di un dottore o uno specialista del sonno che diminuirà gradualmente il tempo di sonno fino a raggiungere le ore desiderate. Una volta che questo accade, deve essere mantenuto un preciso programma delle ore di sonno, di quando ci si sveglia e ci si addormenta, anche solo una notte può resettare di nuovo l’orologio biologico. Possono essere utilizzati come trattamenti anche l’esposizione alla luce solare del primo mattino o la luminosità esterna serale.
Richiede tempo e pazienza, insieme alla giusta supervisione medica, ma è possibile impostare il tuo orologio biologico in sintonia con il resto del mondo, se necessario.