Qual è la differenza tra raffreddore e febbre?
Il comune raffreddore e la febbre possono sembrare simili a prima vista. Si tratta in entrambi i casi di problemi respiratori e possono causare sintomi similari.
Ma queste due condizioni sono causate da virus differenti. I tuoi sintomi possono dirti la differenza tra i due malessere.
Sia raffreddore che febbre condividono alcuni sintomi. Le persone con entrambi i malesseri spesso sperimentano:
• naso chiuso che cola
• starnuti
• dolori al corpo
• stanchezza generale
Di regola, i sintomi della febbre sono più severi rispetto a quelli del raffreddore.
Un’altra caratteristica distintiva tra le due è la loro serietà. Il raffreddore raramente può causare altre condizioni o problemi. Ma la febbre può portare a sinusiti e infezioni alle orecchie, pneumonia e sepsi.
Per determinare se i tuoi sintomi sono il risultato di un raffreddore o della febbre, devi consultare un dottore. Il tuo medico di fiducia svolgerà dei test in grado di aiutare a determinare la causa dietro i tuoi sintomi.
Se la diagnosi del tuo dottore è raffreddore, dovrai semplicemente trattarne i sintomi fino a che il virus non smette di agire. Questi trattamenti possono includere l’uso di medicinali da banco, mantenere una corretta idratazione e restare a riposo.
Anche prendere farmaci da banco contro la febbre alla comparsa dei primi sintomi può essere d’aiuto. Riposo ed idratazione sono altresì benefici per le persone influenzate. Similmente al comune raffreddore, la febbre ha solo bisogno di tempo per abbandonare il corpo.
Se pensi di avere i sintomi di raffreddore o febbre, recati dal dottore, per la prescrizione di un trattamento specifico.