Proteggere La Tua Pelle Dal Sole
L’esposizione alle radiazioni degli ultravioletti (UV) è la causa principale del cancro alla pelle.
Ed ecco come puoi proteggere la tua pelle dal prendere malattie.
Crema Protettiva
I danni del sole si manifestano nel tempo. E’ importante usare crema protettiva ogni giorno, anche se è nuvoloso.
Sceglie una cream ad ampio raggio protettivo, che protegga sia dalle radiazioni UVA che da quelle UVB. Assicurati che sia resistente all’acqua e abbia un fattore di protezione (SPF) 30 o maggiore. Altri tipi di creme solari possono aiutare a prevenire scottature della pelle, ma non proteggono dal tumore alla pelle.
Usa un balsamo per le labbra o uno stick che contenga protezione solare con un fattore di protezione di almeno 30.
Applica almeno una noce di crema solare da 15 a 30 minuti prima di uscire di casa. Riapplica la crema solare su tutto il tuo corpo ogni 2 ore. Riapplicala ogni ora se vai a nuotare o se sudi.
La crema solare è adatta per la pelle secca. I Gel sono meglio per il cuoio capelluto o le aree dei capelli. Indossa la protezione solare durante l’anno ogni volta che vai fuori. Non usare la crema solare se è scaduta.
Altri Suggerimenti Per Proteggersi Dal Sole
Limita la tua esposizione al sole tra le 10:00 del mattino e le 4:00 del pomeriggio, quando I raggi del sole sono meno intensi.
Fai attenzione all’indice UV , il quale è spesso riportato nelle previsioni meteo. Quest’indice è un indicazione relativa di quanto l’esposizione al sole può essere dannosa in quel particolare giorno. L’indice è su una scala da 1 a 10+. Quando l’indice è 10 o più alto, sarebbe meglio restare al riparo.
Presta attenzione nei pressi dell’acqua, la neve, o la sabbia. Le loro superfici riflettono I raggi solari dannosi, aumentando il rischio di scottature.
Indossa una maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, e un cappello che dà ombra al viso, al collo, e alle orecchie. Gli abiti scuri con tessuti stretti bloccano di più il passaggio del sole rispetto a quelli bianchi o morbidi.
Porta gli occhiali da sole che abbiano dal 99% al 100% di assorbimento UV. Ti forniranno una protezione ottimale per gli occhi e la pelle circostante.
Sii ancora più accorto se stai prendendo delle medicine che ti rendono più sensibile all’esposizione al sole.
Non ti avvalere di lampade abbronzanti, lettini abbronzanti, o saloni da abbronzatura.