Prevenzione della Gravidanza e Controllo della Nascita
Le donne sessualmente attive con partner di sesso maschile devono prestare attenzione al controllo della nascita se non sono interessate a restare incinta.
Alcuni metodi di prevenzione della gravidanza funzionano meglio su determinati individui. Parla con il tuo dottore per quanto riguarda il metodo di controllo della nascita più adatto a te.
Preservativi
L’utilizzo dei preservativi come metodo contraccettivo è noto per avere il 98% di efficacia. Nonostante ciò, la statistica si basa sul “corretto” utilizzo ideale dei preservativi. Ciò significa che ci sono tutta una serie di fattori che possono aumentarne o ridurne l’efficacia. Tra cui:
• L’utilizzo di preservativi scaduti
• Cattiva conservazione dei preservativi
• Rottura del preservativo durante l’uso
Se utilizzi i preservativi come metodo contraccettivo, potresti considerare la possibilità di utilizzare un metodo di contraccezione addizionale come uno spermicida o la pillola anticoncezionale.
La pillola
Le pillole ormonali anticoncezionali sono un metodo contraccettivo popolare. Disponibili su prescrizione, tali pillole agiscono controllando i livelli ormonali del corpo delle donne. Le pillole anticoncezionali funzionano in 3 modalità diverse:
• Prevengono l’ovulazione.
• Diluiscono la mucosa della cervice per prevenire che lo sperma rilasciato riesca a raggiungere l’ovulo.
• Assottigliano il rivestimento uterino per prevenire l’impianto.
Le pillole contraccettive hanno un grado di successo molto alto. La loro percentuale di efficacia è del 99 percento se utilizzate in maniera appropriata e del 91 percento quando si tiene conto dell’errore umano (come ad esempio quando ci si dimentica di prendere la pillola ogni giorno alla stessa ora).
Pianificazione Familiare Naturale
La pianificazione familiare naturale (PFN) è il metodo di controllo della nascita con il più alto grado di fallimento. Funziona mediante il tracciamento dei sintomi del ciclo femminile, predicendo l’ovulazione, ed evitando rapporti sessuali durante il periodo fertile della donna. Ci sono molte variabili che possono influenzare il ciclo femminili da mese a mese, e questo può portare a gravidanze accidentali.
Contraccezione D’Emergenza
Ci sono molte “pillole del giorno dopo” disponibili sul mercato, sia da banco che su prescrizione in farmacia. Tali pillole non sono destinate ad essere utilizzate come metodo regolare per il controllo della nascita. Al contrario, esse devono essere considerate come una seconda opzione nel caso in cui il tuo metodo contraccettivo regolare dovesse fallire. Per essere efficaci devono essere utilizzate entro 72 ore dal rapporto sessuale.
Dispositivi Intrauterini (IUD)
I dispositivi intrauterini (IUD) sono dei piccoli apparecchi posizionati nell’utero per interrompere il processo di inseminazione. Gli IUD sono attualmente la forma di controllo della nascita più efficace, con più del 99 percento di efficacia nella prevenzione della gravidanza.