Perché dovresti eliminare lo zucchero?
Secondo i nutrizionisti, evitare il consumo di zucchero in quasi tutti i prodotti presenti al giorno d’oggi, migliora notevolmente lo stato di salute generale
Gli effetti nocivi del consumo di zucchero sono ampiamente riconosciuti dagli esperti nutrizionisti a livello mondiale, in quanto lo zucchero è considerato il principale innesco delle malattie croniche, con un effetto devastante sul livello generale della salute.
La scelta di una dieta sana e la riduzione delle quantità di zucchero è altamente raccomandata dagli specialisti perché:
1. Il fruttosio danneggia il fegato
Siccome il fegato è l’unico organo capace di metabolizzare il fruttosio, può essere sopraffatto se si consumano quotidianamente elevate quantità di zucchero. Pertanto, l’intero corpo può diventare poco equilibrato e possono svilupaprsi ulteriori malattie. Inoltre, il rischio di sviluppare la steatosi epatica aumenta quando si consuma lo zucchero.
2. Lo zucchero non contiene minerali o vitamine, ma solo calorie vuote
Pasticcini, bibite, dolci contengono pochissime sostanze nutritive essenziali, portando a carenze significative e ad un processo di crescita impropria.
3. Lo zucchero modifica i normali livelli di colesterolo e trigliceridi
L’esagerato consumo di zucchero aumenta il rischio di diabete e obesità, in quanto può causare insulino-resistenza. Inoltre, ritarda la sensazione di sazietà, quindi incoraggia a mangiare grandi quantità di cibo.
4. Lo zucchero può causare dipendenza. A causa del rilascio di dopamina da parte del cervello, il consumo di zucchero può innescare una sensazione molto piacevole. Un ultimo fatto molto interessante: il processo di dipendenza da zucchero è molto simile a quello della cocaina.
Così, se vuoi cambiare lo stile di vita e essere più sano, taglia lo zucchero e i dolci e si rivolgiti a frutta fresca, verdure e un regolare programma d’allenamento.