Miele – “l’oro liquido” con miracolose proprietà curative
Conosciuto e usato fin dall’antico Egitto, il miele è un alimento altamente nutriente, con innumerevoli proprietà mediche
Il miele è un rimedio vecchio di 2000 anni, usato per diversi scopi medici, in quanto la medicina moderna può spesso essere invasiva e in grado di innescare gravi reazioni avverse.
Considerato un super-cibo con proprietà antibatteriche e fungicide, questo dolcificante naturale ha effetti benefici su tutti gli apparati del corpo umano.
Il miele non contiene grassi, sodio o colesterolo ed è colmo di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali. Un cucchiaio di miele contiene 64 calorie.
Oltre al sapore unico e delizioso, il miele offre innumerevoli benefici per la salute generale:
– il miele ha un forte effetto infiammatorio che riduce i sintomi del raffreddore e dell’allergia. È considerato un “vaccino naturale” che può regolare la risposta infiammatoria dell’organismo riducendo i livelli di istamina. Se fai troppi starnuti durante la stagione delle allergie, il miele può aiutarti a controllare i fattori che causano sintomi spiacevoli.
– Con meno di 18 grammi di carboidrati per cucchiaio, il miele può offrire una considerevole quantità di energia per le attività quotidiane. Il fruttosio naturale e il glucosio al suo interno forniscono energia extra che può rivelarsi molto utile durante gli allenamenti o le situazioni estenuanti.
– se si è affetti da raffreddore, tosse e mal di gola, il miele può essere il rimedio ideale, grazie ai suoi benefici legati alla salute del tratto respiratorio.
– anche il nostro cervello può trarre vantaggio da qualche cucchiaio di miele, poiché gli scienziati hanno notato che una dieta ricca di miele può migliorare la memoria e la cognizione. Alti livelli di antiossidanti sono stati identificati come ideali per impedire i danni alle cellule nervose, riducendo in questo modo il rischio di demenza.
– se si soffre d’insonnia, la serotonina e triptofano sono due sostanze naturali che regolano il sonno e aumentano la sensazione generale di comfort
– Il miele può essere usato anche per ferite superficiali e le ustioni, perché ha effetti antibiotici naturali, sia interni che esterni. Sia usato a livello topico che interno, il miele può avere effetti spettacolari.
– La bellezza e la cosmesi sono altre due ragioni per cui devi mangiare miele, in quanto aiuta a combattere la forfora, la perdita dei capelli, la dermatite, mentre aumenta la bellezza naturale della pelle.