Fattori che Influenzano la Resistenza Muscolare
Molte persone credono di stare facendo qualcosa di sbagliato solo perché non stanno ottenendo gli stessi risultati di qualcun altro. È importante rendersi conto che ci sono sei fattori primari che influenzano la capacità di ogni individuo di ottenere la forza e lo sviluppo muscolare, e abbiamo poco o nessun controllo su molti di essi.
Parte I
Tipo di Fibra Muscolare
Uno dei fattori più influenti è il tipo di fibra muscolare. Abbiamo due tipi fondamentali di fibre muscolari, spesso definite “a contrazione lenta” e “a contrazione veloce.” Le fibre muscolari lente sono meglio utilizzate per le attività cardiovascolari (aerobiche). Producono ridotti livelli di forza per lunghi periodi di tempo e quindi sono più adatti per le attività di durata. Le fibre a contrazione veloce sono meglio utilizzate per le attività anaerobiche. Esse producono elevati livelli di forza per brevi periodi di tempo e sono più adatte ad attività di potenza come il sollevamento pesi.
Sia gli uomini che le donne hanno un numero uguale di fibre lente e veloci. Ciononostante, alcuni possono ereditare un’alta percentuale di fibre a contrazione lenta in grado di migliorare le performance nelle attività di durata, come nel caso dei maratoneti. La maggior parte dei corridori di maratone di classe mondiale ha una quantità molto elevata di fibre lente. Gli sprinters più veloci o i giocatori di calcio, per esempio, hanno fibre muscolari a contrazione veloce, che sono appunto più rapide. Anche se entrambi i tipi di fibre rispondono positivamente agli allenamenti per la forza, i soggetti con prevalenti fibre veloci sperimentano un aumento maggiore della dimensione e della forza muscolare e possono quindi ottenere risultati più importanti e/o più veloci da un programma di sollevamento pesi.
Età
Un altro fattore su cui abbiamo ben poco controllo è l’età. Gli studi dimostrano che le persone di tutte le età possono aumentare dimensioni e forza muscolari con un programma di allenamento sicuro ed efficace. Tuttavia, il tasso di forza e guadagno muscolare sembra essere maggiore tra i 10 e i 20 anni di età, gli anni di crescita e sviluppo rapidi. Dopo aver raggiunto la normale maturità fisica, i miglioramenti muscolari di solito non sono più così veloci.
Sesso
Il sesso non influenza la qualità del nostro muscolo, ma la quantità. Anche se i tessuti muscolari degli uomini e delle donne sono caratteristicamente identici, gli uomini ne hanno generalmente di più rispetto alle donne perché la dimensione muscolare è aumentata dalla presenza del testosterone, l’ormone sessuale maschile. Più grandi sono i muscoli, più forte è la persona; per questo motivo la maggior parte degli uomini è più forte della maggior parte delle donne.
Lunghezza dell’Arto e del Muscolo
Un altro fattore della forza determinato naturalmente è la lunghezza degli arti. Le persone con gli arti corti tendono a poter sollevare più peso a causa dei vantaggiosi fattori di leva (braccia e gambe). Allo stesso modo, le differenze nello sviluppo della forza possono verificarsi a causa della variazione della lunghezza muscolare. Alcune persone hanno muscoli lunghi, altri invece li hanno corti. Chi ha muscoli relativamente lunghi ha maggiori potenzialità di sviluppo per dimensioni e resistenza rispetto alle persone con muscoli relativamente corti.
-Continua-