Fattori che Influenzano la Resistenza Muscolare – seconda parte
Molte persone credono di stare facendo qualcosa di sbagliato solo perché non stanno ottenendo gli stessi risultati di qualcun altro. È importante rendersi conto che ci sono sei fattori primari che influenzano la capacità di ogni individuo di ottenere la forza e lo sviluppo muscolare, e abbiamo poco o nessun controllo su molti di essi.
Punto di Inserimento del Tendine
La forza muscolare è influenzata anche dal punto di inserimento del tendine. Per fare un esempio, diciamo che Jim e John hanno entrambi la stessa lunghezza di braccio e muscoli del braccio. Tuttavia, il tendine del bicipite di Jim si attacca al suo avambraccio più lontano dalla sua articolazione del gomito rispetto a quello di John. Questo dà a Jim un vantaggio biomeccanico: potrà sollevare più peso rispetto a John negli esercizi per bicipiti come il Biceps Curl.
Altri Fattori Importanti
Tutti questi fattori influenzano la nostra capacità di ottenere forza e sviluppo muscolare attraverso l’allenamento. Va ricordato, tuttavia, che il fattore più influente nel raggiungere buoni risultati è quello di utilizzare un movimento di sollevamento molto lento e controllato e sollevare fino al punto di affaticamento muscolare.
Oltre all’utilizzo di una buona tecnica di sollevamento, è assolutamente indispensabile non solo allenarsi con intensità su un programma ben equilibrato, ma anche dando ai muscoli abbastanza tempo per riposare tra le sessioni di allenamento. Sovraccaricare con gli allenamenti è un altro errore comune; accade non solo quando non si permette ai muscoli di riposare abbastanza, ma anche quando ci si allena con troppi set e esercizi per ogni gruppo muscolare.
Un altro errore che la gente fa è svolgere lo stesso programma più e più volte anche dopo aver raggiunto un plateau. Ogni volta che 1) smettete di guadagnare forza o dimensione muscolare o 2) vi annoiate, è fondamentale cambiare il programma, in modo da poter iniziare una nuova fase e ottenere nuovi risultati.
Abbiamo ereditato la maggior parte di questi fattori che influenzano la forza dai nostri genitori, ed hanno un grande impatto sulla nostra stazza, sulla forza e anche sull’aspetto. È molto importante non essere ossessionati dal cercare di sembrare un body builder di classe mondiale – o un qualsiasi altro tipo di corpo che non sia il proprio. Non siamo stati creati per essere tutti identici. È molto importante conoscere e accettare le caratteristiche e il tipo del proprio corpo, in modo da poter sviluppare un programma ragionevole e specifico per ottenere obiettivi realistici e soddisfare gli interessi personali.
La genetica svolge chiaramente un ruolo in salute e aspetto, ma certamente non determina l’efficacia o la frequenza degli allenamenti. Anche se siete nati con una predisposizione genetica all’essere sovrappeso o sottopeso, il modo in cui si vive è quello che determinerà in ultima analisi se si è in forma, o obesi, o smilzi.
Il sollevamento pesi offre molti importanti vantaggi che non possono essere raggiunti con nessun altro esercizio o attività. Fisiologicamente, i benefici della formazione costante della forza includono un aumento della dimensione e del tono muscolare, maggiore forza muscolare e aumenti di forza di tendine, ossa e legamento. L’allenamento di forza ha anche dimostrato di poter migliorare la salute psicologica, aumentando l’autostima, la fiducia e sicurezza in sé stessi. Se capisci e accetti il tuo corpo, sarai in grado lavorare con esso, non contro. Ognuno di noi può migliorare la propria forza, l’aspetto e il livello di prestazioni implementando costantemente un efficace programma di di allenamento di resistenza.