Esercizio e Attività Fisica: Qual è la Differenza?
L’attività fisica si definisce come un movimento che comporta la contrazione dei muscoli. Tutte le attività che svolgiamo nel corso della giornata che comportano movimenti – lavori domestici, giardinaggio, passeggiate e salire le scale – sono esempi di attività fisica.
L’esercizio è una forma specifica di attività fisica – cioè attività fisica pianificata e mirata, ed eseguita con l’intenzione di acquisire forma fisica o altri benefici per la salute. Allenarsi in un club per la salute, fare nuoto, ciclismo, corsa e sport, come golf e tennis, sono tutte forme di esercizio fisico.
Comprendere la Differenza
La maggior parte delle attività fisiche quotidiane è considerata leggera o moderata in intensità. Ci sono alcuni benefici per la salute che possono essere realizzati solo con un’attività fisica più faticosa. Il miglioramento nel fitness cardiovascolare è un esempio. Il jogging o la corsa offrono un maggior vantaggio cardiovascolare rispetto al camminare ad un ritmo piacevole, ad esempio.
Inoltre, una migliore forma fisica non dipende solo da quale attività si esegue, dipende anche da quanto vigorosamente e per quanto tempo essa viene svolta. Ecco perché è importante allenarsi alla frequenza cardiaca mirata quando si effettua il cardio, per esempio per raggiungere un certo livello di intensità.
Attività ed Esercizio Fisico: Capire l’Intensità
Come si può dire se un’attività è considerata moderata o vigorosa in intensità? Se puoi parlare durante l’esecuzione, è moderata. Se hai bisogno di prendere fiato dopo aver detto solo poche parole, è vigorosa.
Idealmente, un programma di esercizi dovrebbe includere elementi progettati per migliorare ciascuna di questi componenti:
• Resistenza cardio-respiratoria. Migliora la resistenza respiratoria – la capacità di intraprendere attività aerobiche – tramite camminate veloci, jogging, corsa, ciclismo, nuoto, corda da salto, canottaggio, sci di fondo e simili. Quando si raggiungono gli obiettivi di distanza o intensità, bisognerà rialzarli o passare ad un’attività diversa per continuare a sfidare se stessi.
• Forza muscolare. È possibile aumentare la forza muscolare più efficacemente sollevando i pesi, utilizzando i pesi liberi come i manubri, manubri o le macchine da allenamento.
• Resistenza muscolare. Migliora la tua resistenza attraverso il calisthenics (esercizi di condizionamento), il sollevamento pesi e attività come corsa o nuoto.
• Flessibilità. Lavora per aumentare il tuo livello di flessibilità attraverso esercizi di stretching inclusi nel regime di allenamento o tramite una disciplina come lo yoga o il pilates, i quali incorporano lo stretching.
Anche se è possibile curare questi aspetti fisici con uno stile di vita attivo, un programma di esercizi può aiutarti a ottenere benefici ancora maggiori.
Aumentare la quantità di attività fisica nella vita quotidiana è un buon inizio – anche parcheggiare a qualche centinaio di metri di distanza dalla tua destinazione è un buon modo per fare due passi. Ma per realizzare realmente i vostri obiettivi di fitness, dovrete includere attività strutturate e vigorose nel programma.
A seconda del tuo livello di forma, una partita a tennis a coppie può essere moderata in intensità, mentre una partita in singolo sarebbe maggiormente vigorosa. Allo stesso modo, ballare il walzer sarebbe un’attività moderata, mentre la danza aerobica verrebbe considerata vigorosa. Ancora una volta, non è solo l’attività che scegli, ma quanto sforzo essa comporta.