Dolcificanti naturali – sostituti – un’alternativa per combattere l’eccessivo consumo di zucchero
Siccome lo zucchero può essere una scelta di dieta estremamente dannosa, I nutrizionisti presentano un rimpiazzo sicuro e naturale che vi può aiutare a migliorare la vostra salute
Per assaporare il delizioso sapore dolce, ma allo stesso tempo abbracciare una nutrizione sana, i sostituti naturali dello zucchero rappresentano una risorsa alternativa che ci assicura uno stile di vita migliore.
I dolcificanti possono essere naturali e sintetici, con potenza più o meno calorica. Tra quelle naturali, queste sono le sostanze che vengono utilizzate per la preparazione di cibi moderni:
- Fruttosio – presente in miele e frutta, il fruttosio viene usato come polvere per addolcire qualsiasi dessert o bevanda. Con un valore calorico medio, è l’alternativa ideale per le persone affette da diabete.
- Xilitolo – trovato in alcuni frutti e verdure, con basso valore calorico, lo xilitolo assorbe più lentamente il fruttosio e può essere utilizzato per dolcificare i biscotti fatti in casa e altri deliziosi dolci.
- Miele – con un notevole valore nutrizionale, il miele contiene fruttosio, vitamine, antiossidanti, minerali. Ha un alto valore calorico, quindi deve essere usato con cautela, in particolare dalle persone che vogliono perdere peso.
- Estratto di Stevia – un dolcificante naturale e sano ha valore calorico medio e un gusto molto piacevole.
Le persone che vogliono cambiare il loro stile di vita con uno stile di vita sano farebbero meglio a evitare lo zucchero, soprattutto se bianco e raffinato, poichè aumenta il rischio di obesità, di diabete, indebolisce il sistema immunitario, la salute della pelle, la salute del cuore, danneggia i denti e peggiora in modo significativo lo stato di salute generale.