Diventare Esperti degli Integratori
Non cadere nella pericolosa trappola di credere che, se poco fa bene, allora di più è meglio. L’eccessiva assunzione di vitamine e minerali può avere effetti negativi.
In alcuni casi, l’eccessiva assunzione può danneggiare il corpo, avere effetti tossici, interferire con i medicinali, e potrebbe comportare anche la morte.
Per scegliere un integratore alimentare di vitamine e minerali sicuro ed efficace, segui questi consigli:
Opta per un integratore di vitamine e minerali bilanciato piuttosto che uno o due specifici principi nutritivi, a meno che non ti sia stato prescritto da un medico.
Scegli un integratore che fornisce circa il 100-150% del Valore Giornaliero (DV) dei nutrienti necessari. Fatta eccezione per calcio, magnesio e fosforo. Se l’integratore alimentare contenesse il 100% del Valore Giornaliero di tali nutrienti, potrebbero essere troppo grande per essere inghiottito. A causa del costo, anche il contenuto di biotina è spesso inferiore al 100% del DV. Ad ogni modo, la necessità di un integratore di biotina è molto rara.
Leggi con attenzione l’etichetta dell’integratore. Rispetta le dosi consigliate.
Evita integratori che contengono ingredienti e sostanze non riconosciuti. Alcune sostanze come i PABA, l’inositolo, la cera d’api, la lecitina non sono mai stati definiti come essenziali per gli esseri umani. Non fanno altro che aumentare il prezzo degli integratori.
Presta attenzione agli espedienti. Gli integratori sintetici che vengono prodotti in laboratorio sono in generale ugualmente chiamati integratori “naturali”. Il corpo non fa differenze, ma il tuo portafogli si. Gli integratori “Naturali” costano di più.
Non farti tentare dalla presenza di erbe, enzimi o amino acidi. Essi fanno solo aumentare il costo degli integratori.
Evita gli integratori alimentari che si spacciano per terapeutici, altamente potenti o contro lo stress. Queste diciture ne aumentano solo il prezzo senza apportare alcun beneficio.
Opta per integratori che hanno una data di scadenza sulla confezione. Le vitamine possono perdere il loro potere con il passare del tempo, in modo particolare a causa del clima caldo e umido. Segui i consigli riportati sulla confezione. Gli integratori dovrebbero essere conservati in un luogo fresco, asciutto e con il coperchio chiuso.
Conserva gli integratori in un armadietto chiuso lontano dalla portata dei bambini. Non lasciarli sui tavoli o opta per confezioni resistenti adatte ai bambini. Presta particolare attenzione a qualsiasi integratore contenente ferro. L’overdose da ferro è una delle cause principali di morte tra i bambini.
Conclusione: Una dieta povera ma ricca di integratori è comunque una dieta povera. Il cibo resta la tua migliore fonte di vitamine e minerali. Quindi spendi un po’ più di tempo e soldi per acquistare cibi e spuntini deliziosi e gustosi per far fronte ai tuoi bisogni nutrizionali.