Cos’è la depressione?
La depressione è classificata come disturbo dell’umore. Può essere descritta come sensazione di tristezza, perdita o rabbia che interferisce con le attività giornaliere della persona.
Le persone soffrono di depressione in maniere differente. Tale disturbo può interferire con il lavoro di ogni giorno, risultando nella perdita di tempo prezioso e in una minore produttività. Può anche influenzare le relazioni e può causare alcune condizione di salute cronica:
• artrosi
• asma
• problemi cardiovascolari
• cancro
• diabete
• obesità
È importante prendere atto che sentirsi un po’ giù è una parte normale della vita. La tristezza e gli eventi stressanti capitano a chiunque. Ad ogni modo, sentirsi tristi e senza speranza in maniera continuativa non è normale. La depressione dove essere trattata come una condizione medica seria.
Lasciandola incurata, la depressione può durare per mesi ed anche anni. Può peggiorare nel tempo. Per tale motivo, coloro che la trattano immediatamente, spesso notano un miglioramento dei sintomi in sole poche settimane.
Vivere con la depressione può essere difficile, ma i trattamenti possono aiutarti a fronteggiarla. Parla con il tuo medico di fiducia delle possibili opzioni. Potresti gestire i sintomi con successo grazie ad una sola tipologia di trattamento. È molto comune combinare trattamenti convenzionali e terapie giornaliere, incluso i seguenti.
Medicinali: Il tuo dottore potrebbe prescriverti antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici, psicoterapia, terapia della luce o trattamenti alternativi.
Parta con il tuo dottore prima di prendere qualsiasi integratore o far uso di integratori unitamente a medicinali prescritti. Facendolo potresti prevenire complicazioni ed effetti indesiderati. Alcuni integratori potrebbero accentuare la depressione o ridurre l’efficacia dei medicinali.
Inoltre, si consiglia di praticare esercizio fisico, ed evitare alcol e droghe per non peggiorare i sintomi di depressione ed ansia.
In alcuni casi la depressione non risponde ai medicinali. Il tuo dottore può raccomandare altre opzioni per trattare i tuoi sintomi nel caso essi non migliorino. Tra le altre opzioni troviamo la terapia elettroconvulsivante che stimola il cervello e cura la maggior parte delle depressioni, oppure la stimolazione magnetica transcranica per stimolare le cellule nervose e regolare l’umore.
La depressione può essere temporanea, oppure può rappresentare una sfida a lungo termine. I trattamenti non sempre combattono del tutto la depressione. Ad ogni modo, spesso essi rendono i sintomi decisamente più gestibili. Rispetta i trattamenti pianificati dal tuo dottore, e discuti con lui regolarmente riguardo ai tuoi progressi. Il controllo dei sintomi della depressione include la ricerca della corretta combinazione di medicinali e terapie. Se un trattamento non funziona, potresti ottenere risultati migliori con un altro.