Cos’è il colesterolo alto?
Il colesterolo è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal fegato. È fondamentale nella formazione delle membrane cellulari, vitamina D e determinati ormoni.
Il colesterolo è una sostanza cerea, simile ai grassi. Non si dissolve nell’acqua per cui può spostarsi attraverso il sangue autonomamente. Le lipoproteine sono altre particelle formate dal fegato che agevolano il trasporto del colesterolo nel flusso sanguigno. Ci sono alcune forme principali di lipoproteine che sono importanti per la salute.
Le lipoproteine a bassa densità (LDL), anche note come “colesterolo cattivo”, possono incastrarsi nelle arterie a comportare seri problemi di salute come attacchi cardiaci ed infarti. Le lipoproteine ad alta densità (HDL), in alcuni casi chiamate “colesterolo buono” agevolano il ritorno del colesterolo LDL al fegato per il processo di eliminazione.
Il tuo fegato produce tutto il colesterolo di cui hai bisogno, ma colesterolo e grassi sono presenti in molti dei cibi che mangiamo ogni giorno. Mangiare molti cibi contenenti un quantitativo eccessivo di grassi aumenta i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Questo comporta il cosiddetto colesterolo alto. Anche chiamato ipercolesterolemia. Il colesterolo alto è particolarmente pericoloso quando i livelli di HDL sono troppo bassi e quelli di LDL sono troppo alti.
Il colesterolo alto tipicamente non causa alcun sintomo. E’ importante mangiare sano e in maniera regolare monitorando i livelli di colesterolo. Il colesterolo alto, quando non viene trattato, può portare a molti problemi per la salute inclusi attacchi cardiaci e infarti.
Quindi, se non si intraprende un trattamento per contrastarlo, il colesterolo alto può portare a seri problemi ed anche la morte.
I trattamenti per il colesterolo alto e i problemi cardiaci sono migliorati con il passare degli anni. I medicinali e l’educazione hanno gradualmente ridotto il numero di morti causate da problemi cardiaci ed altre complicazioni.
Nonostante ciò, il colesterolo alto resta una delle principali preoccupazioni in molte parti del mondo a causa dello stile di vita sedentario e cattive scelte alimentare. Fare un cambiamento positivo nel tuo stile di vita, prediligendo un’alimentazione più sana e facendo più esercizio, può aiutarti a vivere una vita più sana e più lunga.