Come prevenire il bruciore di stomaco?
Per prevenire o alleviare la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), noto anche come reflusso acido, la prima cosa da considerare è una scelta dietetica appropriata
Se vuoi divertirti a mangiare e bere in occasione di una festa o durante le vacanze, evitando spiacevoli conseguenze sull’apparato digestivo (ustioni, flatulenza, gonfiore), devi imparare alcuni trucchi.
Per mantenere il tuo divertimento ad alti livelli e proteggere il tuo tratto GI allo stesso tempo, ecco cosa puoi fare:
– mangiare facendo piccoli bocconi e mastica per un lungo periodo di tempo per aiutare il tuo apparato a prevenire la flatulenza e il gonfiore
– evita la caffeina, poiché stimola l’appetito e tende a far mangiare di più. In questo modo, il circolo vizioso della MRGE può tornare. Inoltre, non bere troppo alcool, in quanto può irritare lo stomaco e l’intestino e può causare indigestione.
– evita patate, zucchero, succhi di frutta freschi, biscotti e torte che possono innescare il gonfiore addominale
– non mangiare molto durante un pasto. Il controllo della porzione può essere estremamente importante, in quanto può causare grandi squilibri del sistema digestivo.
– mangia più insalata e stai lontano da salse grasse, succo di limone, aceto, pomodori o cipolle.
– lo zenzero può dimostrarsi efficace per combattere la MRGE. Anche cavoli, carote, piselli, broccoli e fagiolini hanno un effetto calmante.
– scegli pane multicereali o pane di mais invece del normale pane bianco.
Nel caso in cui nessuno di questi suggerimenti funzioni, prova i seguenti rimedi:
– bicarbonato di sodio e di calcio – neutralizza l’acidità gastrica e allevia la sensazione di bruciore
– latte di magnesio (idrossido di magnesio) o idrossido di alluminio – antiossidanti con un delicato effetto lassativo
Se il disagio creato dai bruciori di stomaco o dal gonfiore persiste, chiedi il parere di un medico specializzato per essere sicuro di ricevere un trattamento adeguato per la tua condizione.