Allergie
L’allergia è la risposta del sistema immunitario ad una sostanza estranea che tipicamente non è dannosa per il corpo.
Queste sostanze estranee sono anche chiamate allergeni. Possono includere alcuni cibi, polline, o peli di animale.
Il lavoro del tuo sistema immunitario è quello di tenerti in salute combattendo le infezioni ed altre patologie dannose. Agisce attaccando qualsiasi cosa ritiene possa essere dannosa per il corpo. In base alla tipologia di allergeni, la risposta del sistema immunitario può includere infiammazioni, starnuti o una combinazione di vari altri sintomi.
Generalmente il sistema immunitario di adatta all’ambiente circostante. Ad esempio, quando il corpo entra in contatto con dei peli di animale, dovrebbe rendersi conto che essi sono innocui. In persone allergiche al pelo di animale, il sistema immunitario considera i peli come un invasore in grado di mettere in pericolo il corpo ed attaccarlo.
Le allergie sono comuni, e alcuni trattamenti possono aiutarti ad evitare i seccanti e fastidiosi sintomi.
Cause
I ricercatori non sono completamente certi del motivo per cui il sistema immunitario causi delle reazioni allergiche quando entra in contatto con sostanze esterne che sono generalmente innocue.
Le allergie hanno una componente genetica comune, il che significa che possono essere tramandate dai genitori ai figli. Tuttavia, la componente genetica può portare solo ad una generale suscettibilità alle reazioni allergiche. Le allergie specifiche non possono essere tramandate. Per tale motivo, se tua madre è allergica ai molluschi, non significa necessariamente che anche tu debba esserlo.
Le tipologie di allergia più comuni includono:
• prodotti animali: pelo di animale, residui degli acari della polvere, scarafaggi
• medicinali: penicillina, medicinali sulfamidici
• cibi: farina, noci, latte, molluschi, uova
• punture d’insetto: api, vespe, zanzare
• muffa: i residui d’aria prodotti dalla muffa
• piante: polline prodotto da piante grasse, erba ed alberi così come la resina delle piante come l’edera velenosa e quercia velenosa
• altri: latex, metalli
Le allergie stagionali, anche note come febbre da fieno, includono alcune delle allergie più comuni. Sono causate dal polline rilasciato dalle piante. Esse causano:
• prurito agli occhi
• occhi lucidi
• naso che cola
• tosse
Quando rivolgersi al dottore in caso di allergia
I sintomi delle allergie possono avere delle complicazioni. Il tuo dottore può aiutarti ad identificare le cause dei tuoi sintomi ed anche a differenziare una normale suscettibilità da un’allergia vera e propria. Inoltre, egli, è in grado di insegnarti come trattare i sintomi dell’allergia. Recati da uno specialista non appena appaiono i primi sintomi, in modo da essere certa di ricevere i trattamenti più appropriati.